La vigna di Naboth ieri e oggi: cercando di trasformare i vigneti in orti

La storia della vigna di Nabot è riportata in 1 Re 21. La vigna nella Bibbia normalmente rappresenta il regno e il popolo di Dio. Come era ai giorni del re Acab, così era ai giorni di Gesù, e anche oggi. Ci sono poteri mondani che sorgono e cercano di trasformare i vigneti in orti.

Nella storia, Nabot possedeva una vigna in prossimità del palazzo del re Acab nella città di Izreel. Per questo Acab desiderava acquistare la vigna per poterla utilizzare come orto. Poiché aveva ereditato la terra dai suoi antenati, Nabot si rifiutò di venderla ad Acab. Frustrato per non poter acquistare la vigna, Acab tornò nel suo palazzo e si coricò senza mangiare nulla. Sua moglie, Jezebel, dopo aver appreso il motivo del suo turbamento, gli chiese beffarda: “Non sei tu il re?” Disse allora che gli avrebbe procurato la vigna. Per fare ciò, inviò una lettera, sotto il nome di Acab, agli anziani e ai nobili della città di Nabot, ordinando loro di istituire Naboth proclamando un digiuno e ordinando a Nabot di sedere in un “posto prominente”. Due testimoni, indicati come “mascalzoni” da Izebel, furono quindi chiamati ad accusare falsamente Nabot di aver maledetto Dio e il re. Dopo di ciò, lo avrebbero portato fuori città e lo avrebbero lapidato a morte. Gli anziani e i nobili accettarono di eseguire le istruzioni della lettera. Il piano fu eseguito esattamente come previsto e subito dopo la morte di Nabot, il re Acab andò a prendere possesso dell’ambita terra. Come punizione per questo incidente, Dio decise di giudicare il re Acab e tutta la sua famiglia.

Come era ai giorni del re Acab, così era ai giorni di Gesù, e anche oggi.

Nabot è un presagio di Gesù. Erano entrambi uomini giusti che avevano ricevuto una vigna dal loro Padre. Allo stesso modo, i poteri e le autorità terrene come i re, i principi e gli anziani tramano insieme per giudicare e incriminare i giusti e prendere loro la terra.

Oggi un fenomeno simile si sta verificando anche in tutto il mondo. Chiese e altre istituzioni cristiane come le scuole vengono rilevate e trasformate per altri scopi dai poteri mondani:

1. Le chiese e altre proprietà che sono state fatte per promuovere il regno di Dio vengono acquistate o semplicemente prese per uso secolare come musei, uffici, ristoranti, abitazioni, ecc.

2. Le chiese e le istituzioni cristiane più antiche vengono sempre più conquistate da leader liberali e non spirituali a causa della continua influenza del mondo o dell’intervento diretto dei governi di alcuni paesi, così che intere congregazioni sono sviate.

3. Le chiese vengono demolite e bruciate

4. Chiese, leader cristiani e cristiani sono pubblicamente odiati, calunniati, falsamente accusati e giudicati dal mondo e dai media mondani.

Per favore prega affinché, in mezzo a tutto questo, la chiesa, i cristiani e i suoi leader non soccombano alla paura dell’uomo e siano corrotti o svenduti, ma piuttosto vivano con la saggezza del timore di Dio e obbediscano e piacciano solo a lui. Pregate anche per i persecutori e i capi mondani, affinché si allontanino dalle loro vie ignoranti e malvagie, temano Dio e si sottomettano a Lui. Pregate affinché la nostra comunità cresca con leader devoti ed erediti bene la storia cristiana e i vigneti in modo che possano essere continuamente utilizzati per il loro scopo originale di promuovere il regno di Dio in Europa e nel resto del mondo, fino al giorno del Signore.